TEA

TEA

TEA COS'È E COME FUNZIONA

Il TEA Test è obbligatorio per tutti i piloti in possesso di licenza ATPL e per tutti i piloti CPL/PPL che intendano volare in IFR o VFR fuori dai confini nazionali.

Dal 5 Marzo 2011 la Direttiva JAR-FCL 1.200 e l’Annex 1 – ICAO hanno reso obbligatorio il conseguimento di un Titolo di Conoscenza Linguistica dell’Inglese, inteso come Inglese Generico (non radiotelefonia). Tali requisiti sono stati introdotti per assicurare che piloti e controllori siano in grado di assicurare una comunicazione efficace quando la fraseologia standard non è sufficiente.
Per ottemperare ai suddetti requisiti, L’ENAC ha adottato il Test of English for Aviation (TEA), un esame orale che mira a certificare la conoscenza dell’inglese generico in campo aeronautico dei candidati.
La certificazione rilasciata a seguito dell’esame è obbligatoria e si affianca all’abilitazione alla radiotelefonia inglese.

  il TEA è un test progettato dal Mayflower College di Plymouth (UK) e adottato da ENAC che mira a valutare l’abilità di comunicare in lingua inglese.
  Il TEA è un esame orale, costituito da un’intervista faccia a faccia con un esaminatore, durante la quale il candidato è stimolato a intavolare una conversazione in lingua inglese in contesto aviatorio
  il TEA dura circa 20-25 minuti ed è suddiviso in tre sezioni distinte
  il TEA è strutturato per valutare la conoscenza della lingua inglese attraverso sei descrittori: Pronuncia, Grammatica, Vocabolario, Fluidità, Comprensione ed Interazione. Ad ognuno di questi descrittori sarà assegnato un livello da 1 a 6. Il candidato sarà considerato idoneo se avrà conseguito almeno il livello 4 in ognuno dei sei descrittori.
  il TEA non valuta le conoscenze operative e professionali del candidato, ma solo la sua padronanza della lingua inglese parlata.
  il TEA non valuta le conoscenze della fraseologia standard aeronautica o delle procedure di radiotelefonia
  Il TEA non include alcun esercizio di lettura o scrittura, né prevede l’uso del computer.

  Part 1: Introduction
In questa prima parte al candidato saranno poste delle semplici domande inerenti il suo lavoro o il suo coinvolgimento nel mondo dell’aviazione.
  Part 2: Interactive Comprehention:
Questa sezione è suddivisa in tre parti: nella prima parte il candidato ascolterà 10 brevi registrazioni relative a situazioni di non-routine e di emergenza. Gli attori delle registrazioni potranno essere di madrelingua inglese oppure no. Il candidato deve spiegare il contenuto di ciò che ha ascoltato senza omettere nessun particolare rilevante. Nella seconda parte il candidato ascolterà tre brevi messaggi e dovrà porre delle domande volte a chiarire meglio la situazione. Nella terza parte il candidato ascolterà altri tre brevi messaggi e dovrà dare dei consigli pertinenti a quanto ascoltato.
  Part 3: Describe,compare and discuss
Al candidato saranno mostrate alcune immagini, inerenti al mondo dell’Aviazione, che essi dovranno descrivere; successivamente verrà svolta una conversazione, dal tono informale, sempre su argomenti di carattere aeronautico.

Il test sarà registrato e la valutazione fatta dall’esaminatore dovrà essere confermata dagli esperti madrelingua del Mayflower College. In caso di esito positivo, il certificato TEA sarà recapitato al candidato entro 15 giorni lavorativi.
L’esaminatore valuterà il test in base ai sei descrittori del linguaggio definiti dall’ICAO: Pronuncia, Grammatica, Vocabolario, Fluidità, Comprensione, Interazione. A ciascuno dei descrittori sarà assegnato un livello da 1 a 6. Il risultato finale del test sarà assegnato in base al livello più basso conseguito. Ad esempio, un candidato che dovesse ottenere i seguenti risultati:
Pronuncia: 6 – Grammatica: 5 – Vocabolario: 6 – Fluidità: 6 – Comprensione: 4 – Interazioni: 6
Otterrà un certificato TEA di livello 4.


COME PRENOTARE IL TEST

Per prenotare un test puoi compilare il form che troverai nella sezione “modulistica”, inserendo i tuoi dati personali. Il nostro referente ti ricontatterà entro 24 ore. In alternativa puoi contattare direttamente i nostri uffici al numero 347 6569213.

DOVE SI SVOLGE IL TEST

Il test TEA si svolge con esaminatore certificato presso l’aeroporto D’Abruzzo di Pescara.
Contattaci